Europac e GTT unite nella sfida dell’innovazione e della sostenibilità

Pubblicato il 8 Ott 2018in Ultime Notizie

Azienda tra le più innovative d’Europa nel settore dell’imballaggio sostenibile, Europac utilizzerà i servizi SD-Wan di GTT per ottimizzare le performance

Dopo aver guardato ad est, GTT continua la propria crescita in Europa. E rinnova una partnership con un cliente di lunga data già appartenente ad Interoute, che da GTT è stata di recente acquisita. Un gruppo competitivo, e in forte crescita. Stiamo parlando di Europac, azienda tra le più innovative d’Europa nel settore dell’imballaggio sostenibile. Che ha deciso di sfruttare la rete Sd-Wan di GTT per collegare i suoi 18 stabilimenti di carta ed imballaggi, e i sei di gestione dei rifiuti, distribuiti in tre Paesi: Spagna, Francia, e Portogallo.

Nato nel 1995, il gruppo Europac può contare oggi su circa 2.300 dipendenti, ed è proprietario di tre impianti di cogenerazione d’energia. Con un fatturato di 1,3 miliardi di euro l’anno, rappresenta una vera e propria eccellenza nel settore, nell’intero continente europeo. Unico produttore di carta kraft e carta rivestita nel sud Europa, è infatti leader nella produzione in Portogallo, e secondo produttore di carta riciclata in Francia e nelle penisole iberiche.

Due delle necessità di Europac erano, e sono, quelle di ottimizzare le performance delle proprie applicazioni e dei propri servizi, e di valorizzare al meglio i processi dell’intera catena di valore dell’industria dell’imballaggio. Spinto da questo obiettivo, il gruppo ha deciso quindi di investire sull’Sd-Wan di GTT, che permetterà a Europac di implementare anche una strategia di supply chain di grande livello. Con una gestione dei cambiamenti, nelle fasi produttive, più competitiva.

“La tecnologia Sd-Wan aggiunge flessibilità e ci permette un’efficiente ottimizzazione della nostra rete, così da supportare le nostre applicazioni cloud-based, che rappresentano un aspetto di fondamentale importanza nell’ottica della strategia digital dell’aziende”, ha commentato David Casas, head of infrastructure and communications di Europac Group.

I servizi di rete e comunicazione targati GTT consentiranno infatti di velocizzare e integrare le funzioni operative interne alle sedi di tutta Europa del gruppo. Non solo. Il data center di Madrid di Europac, grazie all’accordo annunciato lo scorso settembre, potrà usufruire di una piattaforma voice over IP (VoIP) capace di operare su tutte le divisioni europee.

In questo periodo storico, le tecnologie Sd-Wan sono considerate da sempre più esperti IT uno strumento indispensabile per la gestione delle reti, e per garantire un livello di sicurezza sufficiente a non compromettere il rendimento della produzione. Una priorità, anche per GTT.

“Aiutiamo i nostri clienti a connettere le persone all’interno delle organizzazioni, in tutto il mondo, e a qualunque applicazione presente nel cloud”, ha commentato soddisfatto il presidente e CEO di GTT, Rick Calder. Che ha evidenziato come l’obiettivo dell’operatore IT sia quello di “ridefinire le comunicazioni globali per supportare clienti come Europac”. Un sostegno virtuoso, volto a un futuro in cui tecnologia, efficienza e sicurezza possano correre di pari passo.


Commenti per Europac e GTT unite nella sfida dell’innovazione e della sostenibilità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.