EDUroute, le pillole di tecnologia per il mese di giugno: l’intelligenza artificiale

Pubblicato il 3 Luglio 2017in EDUroute

Robot, androidi e cyborg: l’appuntamento di giugno con EDUroute è dedicato all’intelligenza artificiale

 

Benché le nuove tecnologie vengano spesso (e talvolta in modo inopportuno) presentate come “rivoluzionarie”, tutto ciò che riguarda il mondo dell’intelligenza artificiale può senza dubbio fregiarsi a pieno titolo di questo attributo. L’idea di “dare vita” a un essere anche solo lontanamente paragonabile all’uomo rappresenta infatti una delle sfide tecnologiche più affascinanti – sia per i tecnici che negli ultimi anni hanno compiuto in questo senso enormi passi avanti, sia per i romanzieri che ben prima di loro hanno immaginato popolato le loro opere con robot, androidi e cyborg.

Questi termini, di uso pressoché quotidiano (o quasi), sono tuttavia in molti casi utilizzati in modo impreciso, quando non addirittura errato. Possiamo quindi approfittarne per fare una panoramica su questi concetti partendo da una definizione generale di intelligenza artificiale o, riprendendo la terminologia di lingua inglese, “Artificial Intelligence”:

Con “robot” si indica invece una “macchina automatica che, coordinata da un elaboratore elettronico, svolge compiti non predeterminati in sostituzione dell’uomo”. Si tratta quindi di una definizione piuttosto ampia, al cui interno possono ricadere sia i piccoli elettrodomestici da cucina che i più grandi macchinari per uso industriale. Per questo motivo possiamo provare a darne una nuova definizione, mettendo in evidenza il significato del termine da cui questa parola deriva:

Progettati per svolgere un elevato numero di attività, i robot vengono quindi realizzati in molteplici usi e forme, a seconda del compito che andranno a ricoprire. Forma che può anche essere di tipo umanoide, avvicinando in qualche modo queste macchine ai loro ideatori. In questo caso si preferisce quindi distinguere tra “androidi” e “cyborg”, a seconda della loro natura di base:

Anche questo mese siamo al termine del nostro consueto appuntamento con le pillole di tecnologia. Seguiteci ogni settimana su Twitter con le nostre #EDUroute card! Il nostro profilo social lo trovate qui: https://twitter.com/interoute_it


Commenti per EDUroute, le pillole di tecnologia per il mese di giugno: l’intelligenza artificiale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.