EDUroute, le pillole di tecnologia per il mese di aprile: tecnologie di rete

Pubblicato il 2 Mag 2017in EDUroute

L’appuntamento di aprile è l’occasione per fare un po’ di chiarezza nell’articolato mondo delle tecnologie di rete

 

Nonostante uno dei loro compiti principali sia quello di semplificare l’utilizzo di un prodotto o di un servizio, spesso le tecnologie non si distinguono per la stessa semplicità quando si tratta di dar loro un nome o una definizione – e le tecnologie di rete non si sottraggono a questa sorta di regola non scritta. Molte di queste si caratterizzano infatti per una serie di nomi e sigle non immediatamente riconoscibili, se non alle figure più tecniche ed esperte.

E’, per esempio, il caso di MPLS, la tecnologia di trasporto privilegiata per il trasporto di applicazioni che necessitano di alti livelli di sicurezza e di livelli di servizio garantiti:

Le tecnologie di rete che vengono ricondotte sotto il nome di SD-WAN (Software Defined WAN) sono invece quelle che permettono di garantire la continuità del servizio anche in presenza di alterazioni di rete, costituendo per questo motivo il driver di sviluppo fondamentale sulla strada della digital transformation:

Tra queste si distingue SD-WAN Edge Access di Interoute, una tecnologia di rete che permette di massimizzare le prestazioni relative ai flussi di traffico da e verso le applicazioni ospitate su piattaforme cloud, sia di Interoute che di altri fornitori. Oppure, definendola in altre parole:

L’Hybrid-WAN è infine una soluzione che rappresenta una sorta di punto d’incontro tra queste tecnologie di rete. La possibilità di sfruttare le tecnologie SD-WAN e la loro flessibilità non pregiudica infatti l’utilizzo delle reti MPLS già in uso, né costringe a rinunciare alle molteplici funzionalità offerte da queste ultime. La loro compresenza permette anzi di disporre di maggiori affidabilità e flessibilità, a fronte di una complessiva riduzione dei costi:

Eccoci alla conclusione delle nostre pillole di tecnologia anche per il mese di aprile. Continuate a seguirci ogni settimana su Twitter con le nostre #EDUroute card! Il nostro profilo lo trovate qui: https://twitter.com/interoute_it

 


Commenti per EDUroute, le pillole di tecnologia per il mese di aprile: tecnologie di rete

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.