Caso studio: Saxo Bank

Top section

Intro

Dall’acquisizione dello status di banca europea nel giugno 2001, Saxo Bank è diventata rapidamente una presenza leader nel trading online grazie all’altissima qualità della sua assistenza clienti, alla competitività dei prezzi e all’attenzione dedicata allo sviluppo di piattaforme di trading leader del settore. Le sue piattaforme innovative, infatti, offrono un’esperienza di trading unica e sono studiate per dare ai clienti un vantaggio nei frenetici mercati di oggi. In media, le piattaforme di Saxo Bank gestiscono ogni giorno transazioni per oltre 11 miliardi di dollari.

Con una presenza mondiale che comprende uffici in 26 paesi nelle principali piazze finanziarie mondiali, il team di esperti tecnologici di Saxo Bank gioca un ruolo fondamentale nell’aiutare l’azienda a rimanere all’avanguardia in un mercato globale fortemente competitivo. Come ha affermato Ashley Latham, CIO di Saxo Bank: “Abbiamo sempre lo sguardo rivolto al futuro, alla prossima innovazione o al prossimo sviluppo tecnico rivoluzionario che darà ai nostri clienti un vantaggio sul mercato. Dai nostri fornitori ci aspettiamo la stessa ambizione verso l’innovazione e le alte prestazioni che fa parte della nostra cultura. Ecco perché abbiamo scelto di lavorare con Interoute.”

 

Velocità, copertura e affidabilità della rete.

La sicurezza, le prestazioni e l’affidabilità dei suoi sistemi informatici sono fondamentali per il successo di Saxo Bank. È essenziale che le piattaforme di trading siano sempre reattive, perché è un settore che dipende dai dati in tempo reale. Se si prende ad esempio il trading sulle valute, i tassi di cambio possono variare anche 10 volte al secondo, e quando la velocità è essenziale per il business la rete assume un’importanza da non sottovalutare mai. Interoute fornisce l’infrastruttura di rete che collega Saxo Bank e le sue piattaforme di trading a clienti, broker e mercati finanziari. Si tratta di un’infrastruttura ad alta capacità che assicura anche ridondanza e resilienza grazie alla connettività a 10 Gb/s tra la sede centrale di Saxo Bank e i suoi data centre nel Regno Unito e in Danimarca.

 

Differenziarsi grazie all’innovazione tecnica.

Saxo Bank è un’azienda leader nel settore dell’innovazione IT che non si accontenta mai delle proprie soluzioni tecnologiche. Poche banche offrono più di una o due categorie di asset su un’unica piattaforma di trading. Gli oltre 400 sviluppatori di Saxo Bank hanno realizzato e gestiscono una potente piattaforma di trading multi-asset per FX, CFD, ETF, azioni, future, opzioni e altri strumenti derivati che la distinguono dal resto del mercato. Nel quadro del suo continuo impegno per l’innovazione industriale ha recentemente lanciato anche una propria piattaforma di social trading: tradingfloor.com. Gli utenti possono utilizzarla per analizzare i rendimenti attuali e passati di trader reali e osservare le loro attività di trading in tempo reale, e si integra con la piattaforma di trading di Saxo Bank permettendo loro di effettuare operazioni in qualsiasi momento.

 

La stessa dinamica imprenditorialità.

Interoute e Saxo Bank hanno la stessa mentalità e la stessa ambizione. Anche se la rete di Interoute è una delle più vaste in Europa, l’impresa riconosce l’importanza del supporto locale e il valore di una stretta collaborazione per far sì che idee innovative si sviluppino in prodotti leader del settore.