Caso studio: Agenzia Spaziale Europea

Top section

Intro

Iniziativa Supersites lanciata su Virtual Data Centre di Interoute.

La missione dell’Agenzia spaziale europea (ESA) consiste nell’orientare lo sviluppo degli studi europei sullo spazio e nel garantire che gli investimenti nello spazio continuino ad apportare benefici ai cittadini europei e del mondo. I programmi di esplorazione spaziale dell’ESA mirano ad approfondire la conoscenza della Terra, dell’ambiente spaziale che la circonda, del nostro sistema solare e dell’universo.

Interoute ha collaborato con l’Agenzia spaziale europea mettendo a disposizione il suo Virtual Data Centre per costruire la Supersites Exploration Platform (SSEP). La SSEP permette agli utenti di dati scientifici di tutto il mondo di comprendere meglio i processi all’origine di rischi geologici come terremoti e attività vulcanica, utilizzando semplici strumenti per visualizzare, recuperare e analizzare grandi volumi di dati provenienti da diversi archivi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Big Data per il progetto Supersite

La piattaforma sicura SSEP consente agli scienziati di accedere in un attimo a enormi quantità di dati satellitari e di analizzare in modo efficiente i Supersite Big Data direttamente per mezzo degli strumenti e delle risorse condivise. La piattaforma SSEP sfrutta il Virtual Data Centre di Interoute per fornire su richiesta l’accesso ai 13 TB di dati dell’archivio di 50.000 immagini radar registrate dall’ESA.

 

Oltre il cloud, oltre le nuvole.

Matthew Finnie, CTO de Interoute.

 

Ridurre le distanze tra gli scienziati.

La piattaforma SSEP riduce le distanze tra le comunità scientifiche dell’ESA e i dati che raccolgono in tutto il mondo. L’accesso immediato a una cassetta degli attrezzi cloud con risorse desktop virtuali abbatte le barriere poste dalla geografia e dall’impossibilità di archiviare i dati in locale, fornendo una piattaforma che – questa è la speranza – possa in futuro ridurre il numero di vittime di catastrofi naturali.

 

Dati cloud per una comprensione del futuro.

Jordi Farres, Ufficio tecnologico del segmento terrestre e di supporto ai servizi del programma di osservazione della Terra (EOP), ESA.

 

Saperne di più su Unified ICT

Il portafoglio di Unified ICT di Interoute comprende computing unificato, connettività e comunicazioni.

Interoute Unified Connectivity Interoute Unified Comms Interoute Unified Computing