Cos'è SaaS?

SaaS, o "Software as a Service", indica qualsiasi servizio cloud tramite il quale i consumatori possono accedere ad applicazioni software tramite Internet. Le applicazioni sono ospitate su cloud e possono essere utilizzate per una vasta gamma di attività, sia da individui che da organizzazioni. Google, Twitter, Facebook e Flickr sono tutti esempi di SaaS, per cui gli utenti sono in grado di accedere ai servizi tramite qualsiasi dispositivo predisposto per l'accesso a Internet. Gli utenti aziendali sono in grado di utilizzare le applicazioni per una serie di esigenze, tra cui la contabilità e la fatturazione, il controllo delle vendite, la pianificazione, il monitoraggio del rendimento e le comunicazioni (incluse la posta web e la messaggistica istantanea). 

Il SaaS spesso viene chiamato "software on demand", in quanto il suo utilizzo è più simile a un noleggio del software che al suo acquisto. Con le tradizionali applicazioni software, l'utente deve acquistare il software in anticipo come pacchetto e quindi installarlo sul proprio computer. La licenza del software inoltre limita il numero di utenti e/o dispositivi su cui utilizzare il software. Gli utenti di "software as a Service", invece di acquistarlo, si abbonano al software, solitamente con un canone mensile. Quindi, acquistano le applicazioni e le utilizzano online con file salvati su cloud invece che sui propri computer. 

Vi sono svariati motivi per cui la soluzione SaaS è vantaggiosa sia per le organizzazioni che per i singoli utenti:

  • Nessun costo aggiuntivo per l'hardware: la potenza di elaborazione richiesta per l'esecuzione delle applicazioni viene fornita dal provider del cloud.
  • Nessun costo di configurazione iniziale: le applicazioni sono pronte all'uso non appena l'utente si iscrive. 
  • Pagamento a consumo: se un software è necessario per un periodo limitato, l'utente pagherà solo per quel periodo e solitamente gli abbonamenti possono essere interrotti in qualsiasi momento.
  • L'utilizzo è scalabile: se un utente ritiene di aver bisogno di ulteriore spazio di archiviazione o di servizi aggiuntivi, ad esempio, può accedervi su richiesta senza dover installare nuovi software o hardware.
  • Gli aggiornamenti sono automatizzati: quando un aggiornamenti è pronto, può essere utilizzato online dai clienti esistenti, spesso gratuitamente. Non sono necessari nuovi software, come invece spesso accade con altri tipi di applicazioni, e gli aggiornamenti saranno spesso effettuati automaticamente dal provider del cloud.
  • Compatibilità con molteplici dispositivi: le applicazioni SaaS sono accessibili da qualsiasi dispositivo abilitato per l'acceso a Internet, aspetto che le rende ideali per coloro che utilizzano dispositivi diversi, ad esempio telefoni e tablet con accesso a Internet, e per coloro che non usano sempre lo stesso computer.
  • Accessibilità da qualsiasi posizione: questo tipo di applicazione non è limitata alle installazioni sui singoli computer, ma è accessibile ovunque tramite qualsiasi dispositivo con accesso a Internet.
  • Le applicazioni possono essere personalizzate: alcuni software possono essere personalizzati tramite modifiche apportate in base alle esigenze e al branding di un particolare cliente. 

IL software per l'ufficio è il migliore esempio di SaaS utilizzato dalle imprese. Le attività di contabilità, fatturazione, vendita e pianificazione possono essere tutte svolte tramite "Software as a Service". Le imprese talvolta desiderano un unico software che svolga tutte queste attività oppure svariati software che svolgano ciascuno una diversa attività. L'utente può abboarsi al software richiesto tramite Internet e accedervi online tramite qualsiasi computer dell'ufficio, con il relativo nome utente e password. Se le esigenze cambiano, è semplice passare a un software più adatto alle necessità dell'utente. Chiunque abbia bisogno di accedere a un determnato softwre può essere configurato come utente, che si tratti di una o più persone o di qualsiasi dipendente di una società con centinaia di lavoratori. 

Riepilogo

  • Il SaaS non prevede costi di configurazione, al contrario di altre applicazioni
  • Il SaaS è scalabile grazie alla disponibilità di upgrade su richiesta
  • L'accesso a "Software as a Service" è compatibile con tutti i dispositivi predisposti per l'accesso a Internet
  • Le applicazioni sono accessibili ovunque, a condizione che vi sia una connessione Internet

 

 

Sign up today for a free trial of Interoute Cloud Hosting 

VDC Free trial button               Virtual Data Centre (VDC) Buy button