Cos'è PaaS?

"Platform as a Service", spesso semplicemente chiamata PaaS, è una categoria di cloud computing che fornisce agli sviluppatori una piattaforma e un ambiente per costruire applicazioni e servizi su Internet. I servizi PaaS vengono ospitati su cloud e gli utenti vi accedono con facilità tramite il proprio browser web.

"Platform as a Service" consente agli utenti di creare applicazioni software utilizzando gli strumenti forniti dal provider. I servizi PaaS possono offire funzioni preconfigurate che i clienti possono scartare o includere in base alle proprie necessità. Di conseguenza, i pacchetti possono variare tra l'offerta di semplici strutture "point and click" che non richiedono al cliente alcuna competenza in fatto di hosting fino alla fornitura di opzioni di infrastrutture per attività avanzate di sviluppo.

L'infrastruttura e le applicazioni vengono gestite per il cliente, che ha a disposizione un servizio di assistenza. I servizi vengono costantemente aggiornati, le funzioni esistenti vengono potenziate e quelle supplementari vengono aggiunte. I provider di PaaS possono aiutare gli sviluppatori dal momento in cui concepiscono un'idea originale fino alla creazione delle applicazioni, al collaudo e all'applicazione. Tutto ciò avviene all'interno di un meccanismo gestito.

Come per la maggior parte delle offerte cloud, i servizi PaaS solitamente prevedono un abbonamento, per cui i clienti pagano in definitiva solo i consumi effettivi. I clienti inoltre traggono vantaggio dalle economie di scala che nascono dalla condivisione tra utenti dell'infrastruttura fisica sottostante, riducendo i costi. 

Di seguito elenchiamo le funzioni che possono essere incluse in un'offerta PaaS:

  • Sistema operativo
  • Ambiente di programmazione lato server
  • Sistema di gestione database
  • Software server
  • Assistenza
  • Archiviazione
  • Accesso di rete
  • Strumenti per progettazione e sviluppo 
  • Hosting

PaaS si rivolge alle aziende e agli sviluppatori software e web. Sia che gli sviluppatori stiano costruendo un'applicazione da offrire su Internet o un software da vendere pronto all'uso, una soluzione PaaS può essere loro molto utile. Ad esempio, gli sviluppatori possono sfruttare singoli ambienti PaaS per ogni fase del processo, per sviluppare, collaudare e infine ospitare i propri siti web. Ma anche le aziende che stanno sviluppando il proprio software interno possono usare "Platform as a Service", in particolare per creare ambienti distinti e separati di sviluppo e collaudo. 

Di seguito elenchiamo alcuni dei vantaggi che PaaS riserva agli sviluppatori di applicazioni:

  • Nessuna necessità di investimento in infrastrutture fisiche; la possibilità di noleggiare un'infrastruttura virtuale rappresenta un vantaggio pratico ma anche economico. Nessuna necessità di acquistare personalmente l'hardware oppure di rivolgersi a dei tecnici per gestirlo. In questo modo, sono liberi di concentrarsi sullo sviluppo delle applicazioni. Inoltre i clienti dovranno unicamente noleggiare le risorse di cui hanno bisogno, senza dover investire in capacità fisse inutilizzate e, pertanto, sprecate.
  • Anche chi non è esperto in questo campo può cimentarsi nell'attività di sviluppo: alcune offerte PaaS consentono a chiunque di sviluppare un'applicazione. Ciò avviene in modo molto semplice tramite browser web, con la funzionalità "one-click". Uno degli esempi più chiari sono le installazioni software blog "one click" come WordPress.
  • Flessibilità: i clienti possono controllare gli strumenti installati sulla propria piattaforma e crearne una adatta ai propri requisiti. Possono scegliere le funzioni che ritengono più necessarie.
  • Adattabilità: le funzioni possono essere modificate in base alle circostanze.
  • Possibilità di collaborazione tra team geograficamente distanti: con una connessione Internet e un browser web, gli sviluppatori che si trovano in sedi diverse possono collaborare alla realizzazione della stessa applicazione. 
  • Sicurezza: la sicurezza è garantita, con protezione dei dati, backup e ripristino.

Riassumendo, un'offerta PaaS fornisce un ambiente operativo per lo sviluppo di applicazioni. In altri termini, si tratta di un'offerta che fornisce non solo l'architettura, ma anche la struttura complessiva necessaria per lo sviluppo delle applicazioni. Ciò include networking, archiviazione, assistenza software e servizi di gestione. Si tratta pertanto di una soluzione ideale per lo sviluppo di nuove applicazioni mirate al web, ma anche ai dispositivi mobili e ai PC. 

 

 

Sign up today for a free trial of Interoute Cloud Hosting 

VDC Free trial button               Virtual Data Centre (VDC) Buy button