Cos'è IaaS?


Infrastructure as a Service (IaaS) è uno dei tre modelli fondamentali di servizio di cloud computing, insieme a Platform as a Service (PaaS) e Software as a Service (SaaS). Come tutti i servizi di cloud computing, fornisce l'accesso a una risorsa informatica appartenente a un ambiente virtualizzato, il "Cloud", tramite una connessione pubblica, solitamente Internet. Nel caso di IaaS, la risorsa informatic fornita è specificamente un hardware virtualizzato, in altri termini, un'infrastruttura di elaborazione. La definizione include offerte come lo spazio virtuale su server, connessioni di rete, larghezza di banda, indirizzi IP e bilanciatori di carico. Fisicamente, il gruppo di risorse hardware viene estratto da una moltitudine di server e reti solitamente distribuiti presso numerosi Data Centre, la cui manutenzione è responsabilità del provider del cloud. Il cliente, dall'altro lato, ha accesso ai componenti virtualizzati per costruire le proprie piattaforme IT. 
 
Come le altre due forme di cloud hosting, IaaS può essere impiegato dai clienti aziendali per creare soluzioni IT convenienti e facilmente scalabili, dal momento che sarà il provider del cloud a farsi carico di tutte le complessità e le spese dell'hardware sottostante. Se la portata delle attività di un cliente aziendale è soggetta a oscillazioni oppure se sono previsti ampliamenti, il cliente può fare ricorso alla risorsa cloud come e qunado ne ha bisogno, senza dover acquistare, installare e integrare personalmente l'hardware.
 
Di seguito proponiamo alcuni esempi salienti dell'uso di IaaS in azienda:
  • Infrastruttura aziendale; con reti aziendali interne, ad esempio cloud privati e LAN virtuali, che fanno ricorso a un server condiviso e a risorse in rete, e in cui l'azienda può archiviare i propri dati ed eseguire le applicazioni necessarie di giorno in giorno. Le aziende in espansione possono ampliare la propria infrastruttura in base alla crescita, mentre i cloud privati (accessibili solo dall'azienda stessa) possono proteggere l'archiviazione e il trasferimento dei dati sensibili che alcune aziende si trovano a gestire.
  • Cloud hosting; l'hosting dei siti web su server virtuali fondati su risorse condivise provenienti da server fisici sottostanti. Un sito web ospitato su cloud, ad esempio, trae vantaggio dalla ridondanza garantita da una vasta rete di server fisici e dalla scalabilità su richiesta che può contribuire a gestire i picchi di domanda a cui è soggetto il sito web.
  • Virtual Data Center (VDC); una rete virtualizzata di server virtuali interconnessi che possono essere utilizzati per offrire capacità di cloud hosting potenziate, un'infrastruttura IT aziendale oppure per integrare tutte queste operazioni in un cloud privato o pubblico.

Una tipica offerta "Infrastructure as a Service (IaaS)" può offrire i seguenti vantaggi e funzioni:

  • Scalabilità: la risorsa è disponibile come e quando il cliente la richiede, e pertanto non vi sono ritardi nell'espansione della capacità nè sprechi di capacità inutilizzata.
  • Nessun investimento in hardware: l'hardware fisico di base che supporta il servizio IaaS è configurato e gestito dal provider del cloud, con un risparmio di tempo e denaro per il cliente.
  • Costi in stile "bolletta": il servizio è accessibile su richiesta e il cliente paga solo i consumi effettivi.
  • Indipendenza geografica: normalmente il servizio è accessibile ovunque, a condizione che vi sia una connessione Internet e che il protocollo di sicurezza del cloud o consenta.
  • Sicurezza fisica delle sedi dei Data Centre:​ i servizi disponibili attraverso un cloud pubblico o cloud privati ospitati esternamente al provider cloud traggono vantaggio dalla sicurezza fisica dei server che si trovano presso un Data Centre.
  • Nessun singolo punto di vulnerabilità: se un solo interruttore di server o di rete dovesse subire un guasto, il servizio in generale non subirebbe conseguenze grazie alla restante moltitudine di risorse hardware e configurazioni della ridondanza. Per molti servizi, anche se un intero Data Centre o persino un server dovessero scollegarsi, il servizio IaaS continuerebbe a funzionare benissimo. 

 

Sign up today for a free trial of Interoute Cloud Hosting 

VDC Free trial button               Virtual Data Centre (VDC) Buy button