Storia

Interoute nasce dall'idea di collegare gli hub commerciali europei con la rete in fibra ottica più estesa, veloce e avanzata d'Europa. Questa rete è stata completata nel 2002 e oggi rappresenta l’infrastruttura su cui poggia una vasta piattaforma tecnologica che collega circa 250 Data Centre e strutture di colocation in Europa. Tramite questa rete Interoute garantisce inoltre l'interconnessione di America, Africa e Asia. Interoute offre servizi di Connettività, Communication e Computing ad una vasta gamma di aziende, dalle start-up più ambiziose alle imprese nazionali e internazionali, dai provider internazionali di telecomunicazioni agli operatori mobili, dagli OTT ai giganti di Internet, dai system integrator ai partner di canale, fino alle organizzazioni governative.
 
Originariamente creata per offrire servizi a elevata capacità e larghezza di banda agli operatori europei del settore delle telecomunicazioni, oggi Interoute continua a sostenere tutti i grandi, ma, data  la crescente richiesta di comunicazioni digitali, Interoute ha ampliato le proprie competenze e la propria offerta per fornire alle imprese internazionali infrastrutture, soluzioni gestite e applicazioni. Interoute è un’azienda all'avanguardia per i servizi cloud, con servizi virtualizzati innovativi disponibili sulla sua rete e nei suoi Data Centre. Attualmente, oltre il 60% dell'attività di Interoute è rappresentato da imprese e aziende che non si occupano di telecomunicazioni, mentre il 40% è composto da operatori di telecomunicazioni wholesale.
 
Oggi un numero crescente di imprese di tutto il mondo si affida ai servizi basati sul cloud di Interoute e alla sua rete in fibra, che collega 29 Paesi, 106 città, 15 Data Center, 17 Virtual Data Center, 31 centri di colocation, con collegamenti ad altri 195 Data Center appartenenti ai partner selezionati. La rete di Interoute è anche punto di approdo per i cavi sottomarini provenienti da Africa, Asia, Medio Oriente ed Europa: in questo modo Interoute si configura come ponte digitale tra nord, sud, est e ovest.